sabato 21 maggio 2011

Festival Mahler a Lipsia - 20.05.2011


Anche il terzo concerto della rassegna è passato agli archivi; potrà essere seguito gratuitamente entro i prossimi sei giorni su Arté Live Web.
Come detto, il programma prevedeva l'esecuzione della Decima sinfonia nella ricostruzione di Deryck Cooke, con il cinquantaduenne Jun Märkl alla testa dell'Orchestra sinfonica della MDR, l'orchestra della Radio di Lipsia di cui è "chief conductor" dal 2007. Curioso l'accostamento del suo concerto a quelli che saranno tenuti nell'ambito del Festival da altri due direttori a "doppio passaporto": Märkl, per metà tedesco, per metà giapponese, troverà infatti a succedergli sul podio del Festival dapprima il treantaseienne franco-canadese Yannick Nézet-Séguin e, quindi, un paio di sere dopo il quarantaquattrenne direttore americano Alan Gilbert, di madre giapponese.
Stasera alle 20:00 sarà quindi possibile seguire in chiaro ed in diretta l'esecuzione della Settima sinfonia. Come detto, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks sarà diretta da Yannick Nézet-Séguin.
Domattina, alle ore 11:00 sarà inoltre da non perdere la matinée dedicata al Totenfeier ed al Das Lied von der Erde, affidati a Fabio Luisi e ad una delle orchestre mahleriane per eccellenza, il Concertgebouw di Amsterdam. Dapprima trascurati dalla pagina ufficiale web, ora riveduta e corretta, colmano quella che poteva risultare un'imperdonabile lacuna della rassegna.

Nessun commento:

Posta un commento