giovedì 26 maggio 2011

Festival Mahler a Lipsia - 26.05.2011


Stasera alle ore 20:00 potrà essere seguito in diretta il primo dei tre appuntamenti con cui Chailly completa l'integrale sinfonica del Festival di Lipsia, inserendone il tassello più imponente per sforzo organizzativo e masse impiegate. Parlo ovviamente dell'Ottava sinfonia, detta "dei Mille", proprio per l'eccezionale spiegamento di forze che la sua messa in scena richiede, circostanza che inevitabilmente ne comporta una ricorrenza nei programmi concertistici assai inferiore a quella riservata a qualsiasi altra opera sinfonica del Nostro. Immagino sia proprio questo motivo alla base della decisione di Chailly di proporla per ben tre sere, con identico cast, a partire da stasera, con replica al venerdì e completamento del tris domenica sera, a conclusione del Festival.
Chailly sarà affiancato in questa fatica dalla fida orchestra del Gewandhaus, nonchè dai cori della radio MDR, dell'Opera di Lipsia, dello stesso Gewandhaus, presente anche nella versione a voci bianche. Solisti saranno i soprani Erika Sunnegårdh, Christiane Iven, Christiane Oelze, i contralti Lioba Braun e Gerhild Romberger, il tenore Stephen Gould, il baritono Dietrich Henschel ed il basso Georg Zeppenfeld.
Io, per parte mia, approfitterò della differita dei prossimi giorni, dal momento che stasera - salvo cataclismi - dovrei invece essere all'Auditorium RAI per gustarmi l'esecuzione della Sesta sinfonia diretta da Semyon Bychkov.

Nessun commento:

Posta un commento