sabato 28 maggio 2011

Festival Mahler a Lipsia - 28.05.2011


Stasera la rassegna mahleriana di Lipsia arriverà al capolinea della propria presenza web - come detto, domani sera il Festival chiuderà i battenti riproponendo l'Ottava sinfonia, già offerta in diretta agli internauti giovedì scorso - proponendo l'ultima sinfonia portata a termine dal Nostro, la Nona, affidata alle cure dei Wiener Philharmoniker ed alla conduzione di un altro direttore emergente proveniente dal nostro Paese: Daniele Gatti. Resta consolatorio constatare come la nostra tradizione di grandi bacchette sia stata ancora in grado di produrre un importante cambio generazionale: visti i continui ridimensionamenti degli spazi culturali ed, ancor più, dei finanziamenti pubblici destinati a garantire la sopravvivenza della musica "colta", c'è da chiedersi seriamente se sarà anche stato l'ultimo ricambio a cui avremo avuto la fortuna di assistere.
Grazie infinite comunque al maestro Chailly che, ancora una volta, dopo Amsterdam nel 1995, ha saputo riunire intorno a sè le migliori compagini europee (e non), regalando ad un pubblico planetario questo memorabile omaggio al genio mahleriano.
Arrivederci quindi al prossimo "tour de force" festivaliero.
Tra una decina d'anni, magari a Milano, Maestro?

1 commento:

  1. Ciao sono Rubèn Costanzo ho un programma sulla musica alla radio dal lunedi al venerdi daqlle 21 alle 22, e mi piacerebbe molto coinvolgere il vostro Blog nel progetto, come lo stanno facendo altri blogger. vi mando una presentazione della nostra programmazione

    Grazie

    Nel marzo del 2005 abbiamo cominciato a trasmettere Di che musica sei? dagli studi di Radio Voce della Speranza di Forlì, la nostra idea era dare uno spazio a i personaggi del mondo della musica. Dopo cinque anni possiamo dire che grazie a Dio questa idea è divenuta realtà ogni lunedì sera con tanti invitati che vengono a raccontarci la propria esperienza nel mondo della musica.
    Dal 2008 abbiamo esteso la nostra programmazione musicale ad altre serate della settimana, (nella RVS di Forlì); ogni martedì sera con il programma: “La musica degli altri”, entriamo nel mondo della musica Etnica, Folk, Jazz. Musiche lontane da noi nel tempo e nello spazio, che sembrano appartenere ad altri e che vogliamo condivider con tutti per cancellare i luoghi comuni e le “trovate” commerciali che non ci permettono di apprezzarle pienamente.
    C'è una musica che nasce e vive nei conservatori, nei grandi teatri e nelle sale da concerto, alcuni la chiamano musica colta, altri: musica classica. Senza dubbio una musica che ha un linguaggio particolare. Ogni giovedì con le puntate di “Diapason” percorriamo i cammini di questa musica, quelli transitati nei secoli passati dai musicisti "classici" e quelli che i compositori contemporanei stanno percorrendo.
    Il venerdì con il programma: “Musica per lo spirito” la nostra finestra si apre per lasciar entrare la musica che solleva lo spirito verso il Divino. Autori ed interpreti di tutti i tempi s'incontrano per testimoniare della loro fede attraverso la musica
    Da ottobre 2010 altre emittenti della Catena Radio Voce della Speranza, aprono le loro frequenze a Di che musica sei? ringraziamo la fiducia che hanno posto nel nostro lavoro. Troverete l'elenco delle frequenze e delle città nella pagina seguente. Per chi non riuscirà a sintonizzarsi con noi attraverso le frequenze in FM potrà farlo tramite Web in streaking nel nostro blog: dichemusicasei.blogspot.com e chi vuole ricevere la nostra newsletter con la programmazione settimanale dovrà semplicemente spedirci una email a dichemusicasei@gmail.com con la richiesta.
    Ringraziamo a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del progetto Di che musica sei? e offriamo i nostri microfoni a quelli che lavorano nel mondo della musica, perché questo è un

    SPAZIO
    dedicato alla musica che va in
    onda su RVS

    LUOGO
    non comune per incontrare chi
    la musica la fa, la insegna, la
    promuove

    OCCASIONE
    per conoscere e far conoscere
    altre musiche

    Aspettiamo le vostre proposte i vostri suggerimenti.
    A nome di tutti quelli che fanno Di che musica sei? grazie del vostro ascolto.
    Rubén Costanzo

    RispondiElimina